I farmaci di sintesi non sono gli unici rimedi per alleviare il dolore di una zona così particolare come la gola.
Infatti, a differenza di altri sintomi, è facile agire localmente sulla gola con rimedi naturali.
Innanzitutto, un’azione che può essere utile, è quella di ridurre la quantità di germi nocivi e di ripristinare la normale flora del cavo orale agendo con frequenti gargarismi con acqua, con lavaggi nasali con soluzione fisiologica.
Ma anche l’alimentazione può giocare un ruolo cruciale per lenire il mal di gola. Il rimedio più antico è il miele: quello che sulla carta sembra solamente un rimedio della nonna si è scoperto invece avere una forte valenza.
scientifica. Infatti, sono state dimostrate le proprietà lenitive, antinfiammatorie e antibatteriche del miele. Ma non solo, sembrerebbe che le sostanze dolcificanti in generale abbiano proprietà analgesiche ed emollienti tali da agire sulle secrezioni delle mucose che rivestono la gola. Il miele è quindi particolarmente indicato, specie nei bambini, perché è un prodotto 100% naturale. Inoltre avere un’alimentazione sana, ricca di vitamine e sali minerali è fondamentale per affrontare al meglio i lunghi mesi della stagione influenzale Ma ci sono anche tanti cibi irritanti che sarebbe meglio evitare durante questi giorni, come cibo piccante o troppo grasso.
Cosa bere?
Idratarsi molto, nonostante il fastidio che può esserci a deglutire, è vitale per evitare che le mucose si secchino eccessivamente durante la faringite. Per nostra fortuna ci sono tanti ingredienti naturali con cui andare a creare delle bevande calde e lenitive. Come ad esempio lo zenzero, la cui azione antinfiammatoria naturale è un’ottima base per creare calde tisane.
Un altro prezioso alleato lo troviamo nel limone, un disinfettante naturale che è possibile assumere sia da solo, con un rinfrescante succo di limone magari allungato con acqua, sia in tandem con il miele, come bevanda calda alternativa al famoso latte e miele. Ti basterà spremere mezzo limone in una tazza di acqua bollente e aggiungere da 1 a 2 cucchiaini di miele per avere tra le mani una bevanda calda che allevia il mal di gola.
Ci sono anche alcune bevande che andrebbero evitate in questi giorni come caffè e prodotti con caffeina in genere, che hanno effetto diuretico, e l’alcol, che tende a disidratare.