Febbre, dolori muscolari e congestione nasale sono alcuni dei tipici sintomi che sentiamo quando i virus influenzali o del raffreddore ci attaccano. Di solito questi sintomi si presentano tutti insieme anche se con un ordine differente.
Sono dovuti più alla reazione del nostro organismo all’invasione virale che al virus in sé. Febbre e tosse sono alcune delle armi che il nostro organismo usa per combattere l’infezione virale e sono delle specifiche contromisure.
La febbre, ad esempio, è un’azione di innalzamento della temperatura usata per rallentare la forza del virus che non sopporta bene le alte temperature, mentre la tosse è un metodo con il quale l’organismo cerca di espellere il muco in cui sono intrappolati i microrganismi.
Altri sintomi dell’influenza che si possono manifestare sono:
● mal di testa,
● mal di gola,
● dolori ossei e muscolari,
● spossatezza,
● brividi.
Questi sintomi compaiono all’improvviso in un arco di 3-6 ore per poi protrarsi per alcuni giorni. I sintomi più acuti, come la febbre alta, scompaiono nel giro di 2-3 giorni, mentre altri, come la tosse, possono avere degli strascichi per alcune settimane. Generalmente la malattia tende a risolversi in 3-7 giorni.